Il Ventura 4 è il velivolo a quattro posti di I.C.P., progettato per soddisfare i requisiti della costruzione amatoriale ed idoneo a rientrare nella categoria experimental.

Il kit è stato esaminato da FAA, ENAC, IAA, South African CAA e da molti altri Enti per l’Aviazione Civile in Europa e nel mondo ed è stato ritenuto conforme alla regolamentazione per la costruzione amatoriale della categoria Experimental. Questo significa che il lavoro di fabbricazione che svolgiamo sui componenti del kit è inferiore al 50% del totale richiesto per completare l’aeromobile e che almeno il 51% del lavoro rimane a carico del costruttore del kit.

Cosa rende il Ventura davvero unico?

La costruzione è interamente realizzata in alluminio; questo aereo è caratterizzato da due ampie porte dalle quali, grazie ai sedili anteriori regolabili e ribaltabili, si accede comodamente ai sedili posteriori.

Grazie alla nuova ala con profilo alare Riblett GA 35-418, il Ventura-4 può eseguire l’avvicinamento per l’atterraggio ad una velocità di 80 km/h (50 mph/43 nodi) al peso massimo e, grazie all’elevato franco dell’elica da terra, può operare da piste semi-preparate più corte di 250 metri, mantenendo un ampio margine di sicurezza. Combinando queste eccellenti caratteristiche STOL, tipiche di tutti i velivoli della famiglia I.C.P., ad un’elevata velocità di crociera e una brillante manovrabilità con una rapida risposta al rollio, il Ventura 4 offre prestazioni ottimali in ogni situazione, garantendo al pilota il pieno controllo e molto divertimento!

Il Ventura 4 è un velivolo estremamente versatile; grazie all’ampio vano motore può essere motorizzato con una varietà di soluzioni che spaziano dal compatto Rotax 912 (consigliato per la sola versione 2 posti) fino al potente Lycoming 360 da 180 Cv. Tutto questo unito ad un notevole carico utile (415 kg se equipaggiato con Rotax 915 iS o 320 kg se con Lycoming IO-360).

Spazio. Affidabilità. Prestazioni. Queste sono le parole chiave del Ventura-4

Come fare per volare un Ventura 4?

Ordina il kit base!

Cellula del velivolo fino alla paratia parafiamma (fusoliera, ali con flaperoni, coda completa), inclusi sedili anteriori regolabili con microinterruttori di posizionamento, cloche centrale a Y, flap elettrico con indicatore, trim elettrico con indicatore, ruote da 6″, carenature per le ruote, doppi serbatoi per lungo raggio.

Scegli il motore!

A seconda della tua scelta possiamo fornirti il Firewall Kit per Rotax 914/915/Lycoming.

Il kit Firewall include: castello motore con silent block, cofano motore completo, cablaggio elettrico basico, faro di atterraggio, luce abitacolo, componenti del kit di lubrificazione con radiatore e bulloneria di fissaggio, sistema di raffreddamento con radiatore e bulloneria di fissaggio.

Potremo fornirti anche il Finishing kit (due sedili anteriori in tessuto con tasca, due sedili posteriori in tessuto, 4 cinture di sicurezza, freno di stazionamento, tappetini personalizzati, chocke, doppia manette, interruttori per luci led, alette parasole).

Personalizza il tuo Ventura!

Quello che ti serve per finire l’aereo sono: impianto di scarico, elica, strumenti ed avionica.

Possiamo fornirti i componenti, offrirti consulenza e tutta l’assistenza di cui hai bisogno per completare la costruzione.

Vuoi saperne di più?

– Il Ventura 4 è un aereo di tipo monoplano, a 4 posti, dotato di un’ala alta sostenuta da montanti.
– Struttura interamente in metallo con pannelli di rivestimento collaboranti.
– Profilo alare High lift GA 35 418 con flaperon tipo Junkers (alettone + flap) con comando elettrico.
– Trim con comando elettrico sull’elevatore e con comando manuale sul timone.
– Doppi serbatoi alari con capacità di 2×36 litri in ogni semi-ala. I serbatoi sono collegati e confluiscono in un pozzetto di raccolta da 18 litri posto in fusoliera. Nella parte inferiore della fusoliera è posizionata una valvola di drenaggio per lo spurgo del carburante.

– Le due grandi porte laterali rimovibili consentono un facile accesso indipendente alla cabina e sono completamente trasparenti consentendo una buona visibilità.
– L’abitacolo è rivestito in moquette (o nextel).
– La disposizione della cabina prevede due sedili anteriori regolabili e 2 sedili posteriori fissi, imbottiti e rivestiti in tessuto.
– Il vano bagagli situato dietro ai sedili posteriori è accessibile durante il volo e può contenere fino a 20 kg.
– La ventilazione della cabina è fornita da prese d’aria regolabili poste sul lato della fusoliera anteriore. Nella parte superiore del vano bagagli è montata una presa d’aria dinamica destinata ad estrarre l’aria della cabina.
– Sistema di riscaldamento orientabile su piedi o su parabrezza con comando in plancia.
– Luce di cortesia in abitacolo.

– Il pannello strumenti è completamente personalizzabile dal cliente.
– Di default forniamo la strumentazione analogica di base per poter volare (anemometro 3 1/8” con archi colorati, Altimetro 3 1/8” con finestra di settaggio, variometro 3 1/8”, bussola magnetica, sbandometro, strumenti del motore se compatibili)
– L’ampio pannello ben si presta ad ospitare la strumentazione digitale di ultima generazione.

I-AICP, il primo Ventura 4 Experimental italiano

Motore: Lycoming IO-360 da 180 hp
Elica: GT propellers

I-DIOT, il secondo Ventura 4 Experimental Italiano

Motore: Rotax 915iS, 141 hp
Elica: MT-propeller

Il primo Ventura 4 Experimental tedesco – espatriato in Paraguay

Motore: Rotax 915iS, 141 hp
Elica: MT-propeller