Round is cool!

Il Savannah™ S è la novità 2010 di I.C.P., nato dalla volontà di rendere più raffinato ed elegante il Savannah™ e completare quindi il processo di miglioramento estetico, iniziato già l’anno precedente con il Savannah™ XL, a cui era stata completamente modificata la parte anteriore della fusoliera.
Quest’anno l’attenzione è stata rivolta alla parte posteriore dell’aereo, lasciando invece inalterate le ali, dimostratesi da sempre punto di forza del Savannah™, soprattutto nella versione con vortex generators, grazie alla combinazione dell’elevata superficie alare con il profilo ad alta portanza.
L’oggetto del restyling 2010 è stato il tronco di coda; sono stati eliminati gli spigoli, e la tipica squadratura è stata sostituita da una curvatura sinuosa che conferisce a tutto l’aereo armonia e completezza, senza nulla togliere alle ben note caratteristiche di solidità e sicurezza del mezzo.

Il nuovo Savannah™ S coniuga in sé tutte le migliorie delle precedenti versioni:

  • l’ala con i vortex generators, che comporta un incremento della velocità di crociera fino a 180 Km/h, senza compromettere la bassissima velocità di stallo
  • le generose dimensioni della cabina, capace di ospitare comodamente anche i piloti più alti
  • la pedaliera regolabile in posizione standard o avanzata
  • la panoramicità del tettuccio e delle portiere interamente in lexan
  • la profilatura aerodinamica migliorata grazie all’allungamento del cofano motore ed alla maggiore inclinazione del parabrezza
  • il pannello strumenti più ampio e più alto per lasciare più spazio alle ginocchia.

Scheda tecnica

Il Savannah™ S e’ un monoplano biposto affiancato ad ala alta controventata con doppio montante. La struttura e’ interamente metallica del tipo a rivestimento collaborante. L’ala ha un profilo ad alta portanza NACA 650-18 modificato, con flaperoni tipo “Junker”, attivabili sia manualmente che elettricamente (optional). I serbatoi, montati all’interno delle semiali, hanno una capacità di 36 litri ciascuno, sono comunicanti e confluiscono in un pozzetto di raccolta, posto in fusoliera, munito di valvola di drenaggio e di indicatore di riserva collegato ad una spia sul cruscotto con pulsante di test. Il trim all’elevatore è comandato elettricamente, quello al timone è invece regolabile manualmente. E’ possibile installare paracadute di tipo “Junkers 500”.

L’abitacolo è completamente rivestito in moquette. Gli ampi portelli laterali permettono un agevole accesso indipendente e possono essere rimossi, se necessario, in climi caldi o per fotografia aerea. Per una maggiore visibilità, le portiere ed il tettuccio sono totalmente trasparenti. I sedili sono di tipo affiancato in tela o in panno, ed esiste anche un’opzione in pelle con poggiatesta integrato. Il vano bagagli, posto dietro ai sedili e accessibile in volo, può sostenere fino a 20 Kg di bagaglio adeguatamente distribuito sulla superficie. 

Il carrello principale è una balestra monoblocco in lega di alluminio che elimina tutte le parti in movimento e non necessita quindi di ammortizzatori. Il carrello anteriore, collegato alla pedaliera, (nella configurazione triciclo) è del tipo ammortizzatore telescopico ad elastico ed è sterzante per facilitare il rullaggio. I freni a disco idraulici sono indipendenti ed agiscono sulle ruote del carrello principale.

 La cofanatura è completamente rimovibile per permettere una più facile ispezione del vano motore. Sul cofano superiore è stato inserito uno sportello che permette una facile ispezione del livello dell’olio. L’ impianto propulsivo si basa sui motori Rotax 912 UL 2 da 80 Hp e Rotax 912 ULS 2 da 100 Hp. L’elica viene fornita in base al tipo di motore scelto e completata da un’ogiva in vetroresina del diametro di 260 mm. 
Il nuovo castello motore ad anello, che sostiene il motore posteriormente, ha consentito di avere minori vibrazioni e cofani più affusolati. L’impianto di alimentazione è dotato di pompa elettrica supplementare con schermatura anticalore.

– Anemometro con archi colorati
– Altimetro con finestrella barometrica
– Variometro
– Contagiri
– Bussola
– Sbandometro
– Pressione carburante
– Pressione olio
– Temperatura olio
– Temperatura testata anteriore sinistra
– Temperatura testata posteriore destra
– Temperatura esterna air-box (solo su Rotax 912 ULS)
– Contaore
– Voltmetro

Esempio di pannello analogico:

Caratteristiche geometriche

Apertura alare

8.98 m

30.0 ft

Altezza

2.58 m

8.3 ft

Lunghezza

6.6 m

21.65 ft

Larghezza massima fusoliera

1.16m

3.80 ft

Superficie alare

1 1 . 8 5 m 2

1 2 7 f t 2

Massa bagaglio

20 Kg

44 lbs

C.G. limit anteriore

25% MAC

C.G. limite posteriore

38.5 % MAC

Numero di occupanti

2