ROUND IS COOL!!!!
Il Savannah™ S è la novità 2010 di I.C.P., nato dalla volontà di rendere più raffinato ed elegante il Savannah™, e completare quindi il processo di miglioramento estetico, iniziato già l’anno scorso, con il Savannah™ XL, a cui era stata completamente modificata la parte anteriore della fusoliera.
Quest’anno l’attenzione è stata rivolta alla parte posteriore dell’aereo, lasciando invece inalterate le ali, dimostratesi da sempre punto di forza del Savannah™, soprattutto nella versione con vortex generators, grazie alla combinazione dell’elevata superficie alare con il profilo ad alta portanza.
L’oggetto del restyling 2010 è stato il tronco di coda; sono stati eliminati gli spigoli, e la tipica squadratura è stata sostituita da una curvatura sinuosa che conferisce a tutto l’aereo armonia e completezza, senza nulla togliere alle ben note caratteristiche di solidità e sicurezza del mezzo.
Il nuovo Savannah™ S coniuga in sé tutte le migliorie delle precedenti versioni:
l’ala con i vortex generators, che comporta un incremento della velocità di crociera fino a 180 Km/h, senza compromettere la bassissima velocità di stallo le generose dimensioni della cabina, capace di ospitare comodamente anche i piloti più alti
la pedaliera regolabile in posizione standard o avanzata di 10 cm
la panoramicità del tettuccio e delle portiere interamente in lexan
la profilatura aerodinamica migliorata grazie all’allungamento del cofano motore ed alla maggiore inclinazione del parabrezza pannello strumenti più ampio per contenere più strumenti, e più alto per lasciare più spazio alle ginocchia.
SCHEDA TECNICA ↓
Struttura
– La struttura e’ interamente metallica del tipo a rivestimento collaborante.
– L’ala ha un profilo ad alta portanza NACA 650-18 modificato, con flaperoni tipo “Junker”, attivabili sia manualmente che elettricamente (optional).
– I serbatoi, montati all’interno delle semiali, hanno una capacità di 36 litri ciascuno. Sono comunicanti e confluiscono in un pozzetto di raccolta, posto in fusoliera, munito di valvola di drenaggio (Drain Valve) e di indicatore di riserva collegato ad una spia sul cruscotto con pulsante di test.
– Il trim all’elevatore è comandato elettricamente, quello al timone è invece regolabile manualmente.
– E’ possibile installare paracadute di tipo “Junkers 500”
Interni
Carrello
Motore
Strumentazione minima
Altimetro con finestrella barometrica
Variometro
Contagiri
Bussola
Sbandometro
Pressione carburante
Pressione olio
Temperatura olio
Temperatura testata anteriore sinistra
Temperatura testata posteriore destra
Temperatura esterna air-box (solo su Rotax 912 ULS)
Contaore
Voltmetro