La I.C.P. nasce nel 1980 come azienda specializzata nella produzione di cablaggi elettrici per l’industria automobilistica. A questa attività, viene affiancata nel 1988, l’importazione di velivoli ultraleggeri Chickinox, e l’anno successivo inizia la progettazione e produzione di aerei ultraleggeri in lega di alluminio con caratteristiche uniche di robustezza e versatilità, conosciuti per le garanzie di sicurezza a livello nazionale ed internazionale.
Alla fine degli anni ’90, l’Amministratore Unico Tancredi Razzano, decide di industrializzare la produzione degli aerei ultraleggeri, sino a quel momento costruiti solamente in ambito artigianale con l’utilizzo di dime e scali. Iniziando a produrre tutti i particolari dei velivoli in serie, con l’uso di macchine CNC, la I.C.P. affronta un cospicuo investimento economico che, seppur oneroso, sulla lunga distanza si rivela proficuo. I risultati ottenuti hanno comportato un’eccellente ottimizzazione dei costi, la facilitazione del montaggio degli aerei e il raggiungimento di un prodotto finale di qualità superiore a quello artigianale. Con questa strategia produttiva si è contribuito in modo significativo a rendere economicamente accessibile il volo a tutti gli appassionati, registrando contemporaneamente una notevole crescita aziendale.
Mercati di sbocco
R&D e certificazioni
Punto di forza di I.C.P. è l’investimento nel settore ricerca e sviluppo, grazie al quale l’azienda ha potuto mantenere una posizione molto competitiva sul mercato italiano e internazionale. Il grande successo è stato sottolineato dall’ottenimento di importanti brevetti sia nel settore automotive che in quello aeronautico. La I.C.P. è stata una delle prime aziende a ottenere la certificazione ISO9001 in campo aeronautico per la progettazione e la fabbricazione di velivoli ultraleggeri, LSA e Experimental a motore e di loro kit.