Savannah™ ADV

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Il Savannah™ ADV è nato dall’idea di riunire in un solo aereo la possibilità di effettuare atterraggi estremamente corti ad una velocità di crociera elevata.
Il sistema interamente progettato e prodotto dalla I.C.P., permette tramite l’attivazione di un pulsante, la fuoriuscita dal profilo dell’ala, di generosi ipersostentatori interconnessi tra di loro, per evitare la fuoriuscita da un solo lato. Certificato LSA negli Stati Uniti d’America e in Australia, è progettato per un peso massimo al decollo di 560 Kg.
Viene venduto con motorizzazione di serie Rotax 912S (100hp), elica passo variabile elettrico, luci di navigazione e stroboscopiche nelle ali, copriruota, trim con comando elettrico all’elevatore con indicatore di posizione a led, interfono, 2 cuffie, predisposizione radio ed altri accessori.

SCHEDA TECNICA ↓

Struttura

– Il Savannah™ ADV è un velivolo biposto, monomotore ad ala alta controventata.

– L’ala è trapezoidale con profilo aerodinamico NACA 23015, dotata di svergolamento e diedro e munita di sistema di ipersostentazione costituito da slats al bordo d’attacco e da flap a doppia fessura al bordo di uscita.

– Gli slats scorrono su 4 guide azionate da altrettante leve mosse da un tubo di torsione.

– L’impennaggio orizzontale rastremato è composto da uno stabilizzatore fisso e da un equilibratore mobile, entrambi realizzati in due semipiani. L’equilibratore di sinistra è munito di aletta trim e di motorino elettrico situato nel vano anteriore dell’elevatore.

– L’impennaggio verticale è composto da una deriva fissa ed un timone mobile.

– L’abitacolo è costituito da un traliccio in acciaio saldato così come il castello motore.

Cabina

– Gli ampi sportelli sui due lati permettono un agevole accesso indipendente.

– La visibilità è stata migliorata grazie ad una nuova finestratura in lexan nella parte inferiore della portiera.

– I sedili sono di tipo affiancato in tela, in panno o in pelle. – Il vano bagagli, posto dietro ai sedili ed accessibile in volo, può contenere fino a 20 kg di bagaglio.

– Ventilazione: è presente una feritoia dinamica per l’estrazione dell’aria dall’abitacolo in alto in fondo al vano bagagli. Inoltre è possibile aumentare la ventilazione aprendo ed orientando le due prese d’aria sui finestrini.

– Riscaldamento in cabina.

Carrello

– Il carrello principale è una balestra monoblocco in lega di alluminio che elimina tutte le parti in movimento (non necessita di ammortizzatori).

– Il carrello anteriore, collegato alla pedaliera, (nella configurazione triciclo) è del tipo ammortizzatore telescopico ad elastico ed è sterzante per facilitare il rullaggio.

– I freni sono idraulici indipendenti ed agiscono sulle ruote del carrello principale.

Gruppo motopropulsore

– Il velivolo è equipaggiato con motore Rotax 912 ULS 100 Hp.

– L’elica in abbinamento è una Duc tripala a passo fisso oppure una Ivoprop tripala a passo variabile in volo (optional).

– La cofanatura è completamente rimovibile per permettere una più facile ed agevole ispezione del vano motore.

– L’impianto di alimentazione è dotato di pompa elettrica in aggiunta a quella meccanica per garantire maggior sicurezza.

Apparati di sicurezza

– E’ possibile montare un paracadute di tipo “Junkers 500” softpack

– Il comando dei flaps è munito di tubo di torsione che crea una interconnessione tra il cinematismo sulla semiala destra e quello sulla semiala sinistra.

– Provocando la rotazione dei flaps avviene contemporaneamente l’estrazione degli slats.

– Sia il sistema di ipersostentazione che il trim sono azionabili elettricamente. Inoltre esiste un comando meccanico azionabile manualmente che permette l’azionamento degli ipersostentatori in caso di emergenza.

Strumentazione minima

Anemometro

Altimetro

Variometro

Contagiri

Bussola

Sbandometro

Pressione benzina

Pressione olio

Temperatura olio

Indicatore temperatura esterna + air-box

Contaore Voltmetro

Trittico

Specifiche

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Prestazioni

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