Savannah™ XL

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13 CM PIÙ LARGO, 35 CM PIÙ LUNGO, AMPIO CRUSCOTTO, PRESTAZIONI MIGLIORI!

Il Savannah™ XL novità 2009, apporta al Savannah alcune importanti modifiche: + 13 cm di larghezza, + 35 cm di lunghezza, cruscotto più ampio e migliori prestazioni!. STOL di concezione, decollare e atterrare da campi corti è la sua vocazione! Il Savannah™ XL nasce con una missione: rendere il volo ancora più piacevole grazie alle nuove generose dimensioni della cabina e alle finestrature panoramiche che offrono una visibilità eccezionale. Dotato di Vortex Generator, linea dolce ed affusolata che termina in un’ogiva diametro 260 mm, questo ultraleggero vola in crociera a circa 180 Km/h con il massimo comfort.
Per guadagnare velocità e quindi ulteriore autonomia, è stata rivista l’aerodinamica frontale, inclinando maggiormente il parabrezza e ridisegnando la cofanatura motore.
Il cruscotto, ampio e spazioso, ben si adatta a contenere una strumentazione completa con i più svariati strumenti

SCHEDA TECNICA ↓

Struttura

– Il Savannah™ XL VG e’ un monoplano biposto affiancato ad ala alta controventata con montanti profilati in tinta.
– La struttura e’ interamente metallica del tipo a rivestimento collaborante.
– L’ala ha un profilo ad alta portanza NACA 650-18 modificato, con flaperoni tipo “Junker”, attivabili sia manualmente che elettricamente (optional).
– La fusoliera squadrata e la pinna dorsale di raccordo aumentano l’effetto stabilizzante all’imbardata.
– I serbatoi, montati all’interno delle semiali, hanno una capacità di 36 litri ciascuno. Sono comunicanti e confluiscono in un pozzetto di raccolta, posto in fusoliera, munito di valvola di drenaggio (Drain Valve) e di indicatore di riserva collegato ad una spia sul cruscotto con pulsante di test.
– Il trim all’elevatore è comandato elettricamente, quello al timone è invece regolabile manualmente.
– E’ possibile installare paracadute di tipo “Junkers 500”

Interni

– L’abitacolo è completamente insonorizzato e rivestito in panno o moquette.
– Gli ampi portelli laterali permettono un agevole accesso indipendente e possono essere rimossi se necessario in climi caldi o per fotografia aerea.
– Per una maggiore visibilità, le portiere ed il tettuccio sono totalmente trasparenti.
– I sedili sono di tipo affiancato in tela o in panno.
– Il vano bagagli, posto dietro ai sedili ed accessibile in volo, può contenere fino a 20 kg (45 lbs) di bagaglio.
– Ventilazione: è presente una feritoia dinamica per l’estrazione dell’aria dall’abitacolo in alto in fondo al vano bagagli. Inoltre è possibile aumentare la ventilazione aprendo ed orientando le due prese d’aria sui finestrini.
– Riscaldamento in cabina orientabile sui piedi o sul parabrezza, con comando sul cruscotto. – Luce di cortesia.

Carrello

– Il carrello principale è una balestra monoblocco in lega di alluminio che elimina tutte le parti in movimento (non necessita di ammortizzatori).
– Il carrello anteriore, collegato alla pedaliera, (nella configurazione triciclo) è del tipo ammortizzatore telescopico ad elastico ed è sterzante per facilitare il rullaggio.
– I freni a disco idraulici sono indipendenti ed agiscono sulle ruote del carrello principale.

Motore

– La cofanatura è completamente rimovibile per permettere una più facile ispezione del vano motore.
– Sul cofano superiore è stato inserito uno sportello che pemette una facile ispezione del livello dell’olio.
– L’ impianto propulsivo si basa sui motori Rotax 912 UL 2 da 80 Hp e Rotax 912 ULS 2 da 100 Hp.
– L’elica viene fornita in base al tipo di motore scelto e completata da un’ogiva in vetroresina del diametro di 260 mm.
Con Rotax 912 UL 2 da 80 Hp
– Bipala a passo regolabile a terra in composito;
Con Rotax 912 ULS 2 da 100 Hp
– Tripala a passo regolabile a terra in composito;
– Il nuovo castello motore ad anello, che sostiene il motore posteriormente, ha consentito di avere minori vibrazioni e cofani più affusolati.
– L’impianto di alimentazione è dotato di pompa elettrica supplementare con schermatura anticalore.

Strumentazione minima

Anemometro con archi colorati
Altimetro con finestrella barometrica
Variometro
Contagiri
Bussola
Sbandometro
Pressione carburante
Pressione olio
Temperatura olio
Temperatura testata anteriore sinistra
Temperatura testata posteriore destra
Temperatura esterna air-box (solo su Rotax 912 ULS)
Contaore
Voltmetro

Trittico

Specifiche

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Prestazioni

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